Perchè la musica è bella e così importante?

Ed ho detto tutto, perchè almeno a me, la vita è migliorata quel poco che basta da quando ho un abbonamento su Spotify premium.

Quindi mentre avvio ”il mio Daily Mix”.

”Qualcosa di grande, Lunapop” e mi chiedo perchè la musica sia bella.

Io come tutti sono legata ad almeno un paio di sinfonie ed ho nel cuore molte frasi di più canzoni.

E spesso credo di essere dipendente dalla musica, ma anche se fosse non sarebbe un problema perchè alcune volte è più interessante sentire il rintocco delle melodie nelle orecchie, del solito traffico di voci incazzate per la strada.

giphy

Siamo così affezionati alla musica, esistono molte lingue tonali come il cinese e immagino che i nostri antenati si rilassassero ascoltando il suono della pioggia sulle rocce come mi rilasso io con Keith Jarret oppure Tiziano Ferro.

Diversi studi, uno in particolare afferma che quando in una composizione i  suoni sono lenti il nostro respiro rallenta permettendo alle tensioni muscolari del nostro corpo di rilassarsi e distendersi. Una canzone può alleviare un mal di schiena oppure regalarci la compostezza, viceversa, con un ritmo deciso durante una corsa o un circuito di crossfit.

Più di una volta una canzone che non sentivo da tempo ha riaffiorato sensazioni perdute, probabilmente profonde o forse casuali, che improvvisamente si consolidano e diventano la sensazione del momento.

Ma come ci riesce? Sarebbe da approfondire…

Annunci