BACIARE è stato importante?

Più volte il bacio è stato l’espressione di un amore puro, infantile, un bacio seduttorio e maliardo piuttosto che disperato e d’addio. Non solo, e lo aveva capito Hayez, per esempio, che nel suo bacio ha voluto forse richiamare due bandiere, quella francese e quella italiana per per simboleggiare l’inizio di una nuova alleanza politica.

ea0b9a19-9a6c-4bd6-a247-30180ef8f3d7.gif
Sophia Loren and Marcello Mastroianni in What A Woman! (1956)

Un bacio emoziona in narrativa, poesia, nell’arte visiva e  ha avuto origine certamente da una ribellione all’ordine religioso e patriarcale, sopratutto nell’Europa medievale. 

Il bacio è stato uno strumento anche quando c’era bisogno di definire le diversità sociali, ad esempio nell’antica Roma il tuo status sociale era legato a quale parte del corpo dell’imperatore ti fosse permesso baciare. Se in società valevi molto meno dello sterco di una capra (che era importante)  all’imperatore dovevi baciare i piedi. E sappiamo tutti quanto fosse schifosa la condizione igienica dell’antica Roma.

f44f17ca-2ae2-45f0-9c22-51fb210aaf38.gif
Primo bacio omosessuale in Wings 1927

Grazie al cielo è diventato poi un po’ più romantico grazie a William Shakespeare, uscendo dalle tradizioni medioevali, in Romeo e Giulietta.

Occhi, guardatela per l’ultima volta,
braccia, stringetela nell’ultimo
abbraccio, o labbra, voi, porta del
respiro, con un bacio puro suggellate
un patto senza tempo con la morte
che porta via ogni cosa.
Vieni, amaro conduttore, vieni (…)

il tuo veleno e’ rapido,e cosi’ ,con un
bacio,io muoio.

Fin dalle pitture rupestri passando per il culto della Grande Madre, il bacio nell’arte ha anche regalato alle donne una nuova veste di amante, quasi sempre pari all’uomo, permettendo così al genere femminile di uscire per un momento dal ruolo limitante di figlia, moglie e madre.

e1951343-703f-4118-80ea-aa70a3d2ca3a.gif
via @bacibugiardi

Questo purtroppo riguarda ancora oggi solo una parte del mondo odierno, forse perchè il bacio è un prodotto storico-culturale che ha permesso alle donne la libertà di scelta, allontanando il ruolo delle famiglie e regalando così il fenomeno del corteggiamento, che non esiste ancora in tutti i paesi del mondo.

giphy23

Baciare e aver baciato è importante e credo che sia uno dei motivi per cui ho sempre amato l’arte che parla d’amore, in tutte le sue forme.

Qua e là i miei baci preferiti.

 

 

Annunci